background

INSIGHTS

In questa sezione potrai trovare alcuni approfondimenti relativi al settore Life Science.

10 dicembre 2018
Ema: registri di pazienti e dati real world per gli studi clinici sull’emofilia 
La nuova linea guida di Ema sul fattore IX indica l’uso dei registri di pazienti e dei dati real world per condurre studi clinici sull’emofilia su sotto-gruppi di pazienti di nuovo trattamento, che risulterebbero poco rappresentativi qualora si utilizzasse un approccio più tradizionale allo sviluppo clinico.
 


Continua a leggere

30 novembre 2018
L’opinione finale del comitato Envi sull’SPC manufacturing waiver fa contenti i genericisti 
Il comitato Environment, Public Health and Food safety (Envi) del Parlamento europeo ha approvato gli emendamenti di compromesso, dando così il via libera alla sua opinione finale sulla proposta di regolamento per la deroga ai certificati di protezione complementare (SPC manufacturing waiver).


Continua a leggere

25 novembre 2018
Dati, nient’altro che dati… 

“Data is the new oil”, ma è necessario attrezzarsi per evitare di essere travolti – a tutti i livelli – da questa valanga di dati, che rende ognuno di noi proprietario di una ricchezza difficile da gestire e al contempo estremamente vulnerabile.
 

 


CONTINUA A LEGGERE

17 luglio 2018
Integratori, cresce la vendita diretta porta a porta. Dati AVEDISCO 
Il mercato degli integratori continua a crescere e registra un +4% rispetto allo scorso anno, con un valore complessivo pari a 3 miliardi di euro. Ma c’è una novità. Dalla fotografia scattata da Integratori Italia – AIIPA e AVEDISCO emerge il consolidamento della Vendita Diretta porta a porta. 
 


CONTINUA A LEGGERE

5 novembre 2018
La posizione di Efpia sulla questione Spc manufacturing waiver 
Con un post sul suo sito firmato dal direttore generale Nathalie Moll, Efpia ribadisce la propria posizione sulla proposta di deroga ai certificati di protezione complementare, che per l’industria originator dovrebbero essere finalizzati unicamente all’export.


Continua a leggere

27 luglio 2018
Integratori alimentari per lo sport, mercato in crescita. Visione e previsione secondo Euromonitor International 
Il mercato degli integratori e gli alimenti per lo sport è in forte crescita. Il fatturato in 5 anni è cresciuto di quasi 5 miliardi di dollari e il trend non sembra arrestarsi.


Continua a leggere

4 settembre 2018
Illuminazione nelle clean room, come rifarla? 

L’intervento con finalità di tipo energetico nel sistema di illuminazione industriale è di grande importanza per l’industria farmaceutica, fortemente regolata e che presenta l’esigenza di una produzione tracciata e controllata.


CONTINUA A LEGGERE

18 dicembre 2018
Materie prime, aumentare il fatturato alla scadenza del brevetto 
I farmaci a base di piccole molecole possono perdere fino al 90% delle quote di mercato del brand già un anno dopo l’entrata sul mercato dei prodotti generici a prezzo più basso, indica il report di Arthur D. Little “The big patent expiry question: Why sink when you can sail?”. 


CONTINUA A LEGGERE

5 dicembre 2018
Mercato farmaceutico africano 
Il mercato farmaceutico in Africa dovrebbe raggiungere un’opportunità commerciale di $ 45 miliardi nel 2020. Le analisi proposte da Goldstein Research prevedono che il mercato farmaceutico africano raggiungerà i 160,7 miliardi di dollari entro il 2024.


Continua a leggere

14 novembre 2018
FDA: il nuovo protocollo Nipp per le ispezioni degli iniettabili sterili 
FDA ha annunciato l’applicazione del nuovo protocollo Nipp, uno strumento elettronico pensato per supportare gli ispettori nelle attività d’ispezione degli impianti che producono medicinali iniettabili sterili.


Continua a leggere

29 ottobre 2018
Made in China 2025 
Sono molto rari i medicinali innovativi sviluppati e commercializzati in Cina. Questo nonostante la Cina sia il secondo mercato farmaceutico mondiale e il secondo Paese con il maggior numero di diritti di proprietà intellettuale in campo farmaceutico.


CONTINUA A LEGGERE

23 ottobre 2018
Pronti per la rivoluzione 5G? Sì, ma anche no! 
Le innovazioni alla base del 5G porteranno allo sviluppo di servizi digitali destinati a impattare sulle abitudini di vita e sull’economia, ma non ci sono evidenze scientifiche sull’innocuità delle onde elettromagnetiche. 


CONTINUA A LEGGERE

4 ottobre 2018
EMA: on-line il nuovo sito  
Il 27 settembre l’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) ha messo on line una nuova versione del suo sito istituzionale su una nuova piattaforma in cloud.
I cambiamenti hanno voluto migliorare l’usabilità del sito da parte dei circa 600mila visitatori mensili. 


CONTINUA A LEGGERE

28 settembre 2018
I giganti dell’e-commerce dettano le regole del mercato della salute 
Nel 2017 il mercato farmaceutico cinese è stato il secondo più grande al mondo, con un incremento che lo porterà a raggiungere una cifra tra i 145 e i 175 miliardi di dollari nel 2022.
Tali potenzialità non sono sfuggite ad Alibaba e Amazon. 


CONTINUA A LEGGERE

30 agosto 2018
Farmaci a rilascio controllato, un mercato da 50 mila milioni di dollari nel 2027 
Secondo il report stilato da Future Market Insights (FMI), il mercato della distribuzione dei farmaci a rilascio controllato raggiungerà i 50 mila milioni di dollari nel 2027. Nel Nord America il mercato più grande.


CONTINUA A LEGGERE

4 luglio 2018
Nuova procedura di notifica ELETTRONICA degli integratori alimentari. Istruzioni per l’uso 
La nuova procedura oltre agli integratori alimentari riguarda tutti gli “alimenti soggetti a notifica”: alimenti destinati a gruppi specifici, alimenti per celiaci, alimenti addizionati di vitamine e minerali. 


CONTINUA A LEGGERE