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Il futuro del pharma manufacturing
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di Alberto Bobadilla

Per mantenere la competitività sul mercato, è essenziale interpretare e sfruttare i trend chiave per anticipare le significative evoluzioni che stanno rivoluzionando il settore farmaceutico. Luigi Braga, esperto di Boston Consulting Group, ha evidenziato varie tendenze, spesso correlate tra loro, analizzandone le conseguenze durante il seminario "Innovazione nel manufacturing farmaceutico italiano", evento organizzato da Afi (Associazione farmaceutici industria) e Ispe (International Society for Pharmaceutical Engineering.

Innovazione di prodotto

L’industria biofarmaceutica sta attraversando una rivoluzione nel campo dell’oncologia e di altre malattie complesse, grazie a un’ondata di innovazione che porta continuamente a nuove modalità farmacologiche. Le new modality creeranno opportunità senza precedenti per le aziende biofarmaceutiche che le perseguono attivamente, ma presentano anche rischi inediti.

Le terapie a base di derivati del plasma, DNA e RNA, sono tecnologie conosciute da un punto di vista di ricerca e sviluppo e adesso iniziano ad avere una backline veramente interessante. Le cell engine, che già esistono da qualche anno, e le più recenti tecnologie a mRNA offrono nuove possibilità di applicazioni. Tutto questo rende necessario gestire molta più complessità a livello di produzione.

Una caratteristica di molti nuovi farmaci è quella di impattare su popolazioni di pazienti più piccole rispetto al passato, perché rispondono a bisogni di salute sempre più personalizzati e, in qualche modo, di nicchia: questo ovviamente genera un impatto diretto sui volumi. I produttori devono essere in grado di gestire la produzione di farmaci più complessi e costosi, adattandosi rapidamente a nuovi requisiti normativi e alle richieste dei pazienti.

Essendo regolamentato, il ciclo di innovazione nella produzione di nuovi farmaci ha bisogno di tempi lunghi rispetto ad altri prodotti, che però hanno molte opportunità per ridursi, richiedendo una capacità di reazione più rapida da parte dei manager delle operation. Ma questo genera ulteriori benefici: una volta che un’azienda ha sviluppato le capacità per una modality, può applicarle ad altre correlate attraverso un approccio di piattaforma che crea sinergie.

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