E’ un mercato da un trilione di dollari quello che vede il mondo della salute entrare sempre con più prepotenza nel digitale, disponendo di dati di qualità ideali per il machine learning e le applicazioni di intelligenza artificiale.
L’universo Big Tech si mobilita quindi puntando alla realizzazione di modelli che permettano lo sviluppo di farmaci simulandone l’efficacia sul digital twin di pazienti, lo studio delle patologie alla luce di una grande mole di dati, il controllo della supply chain ospedaliera e farmaceutica, il monitoraggio da remoto dei pazienti.
AI, machine learning e big data sono quindi al centro di una rivoluzione che dal settore farmaceutico a quello clinico e biomedicale, può disporre oggi di una casistica di dimensioni e qualità inimmaginabile fino a pochi anni fa e una capacità di analisi e di calcolo statistico capace di rivoluzionare il modo di fare ricerca.
Delle future sfide del settore e dei brand del big tech più attivi in questo nuovo mercato parla Corriere delle Comunicazioni. Clicca qui per leggere l'articolo completo.